Le nostre prestazioni sempre eseguite seguendo i più moderni protocolli e coprono tutte le branche dell'odontoiatria con visite e preventivi gratuiti.
 

strumenti dentistici

Le prestazioni eseguite presso il nostro studio sono:
• Conservativa
• Endodonzia
• Protesi fissa
• Protesi mobile
• Implantologia/Implantologia guidata
• Chirurgia implantare
• Chirurgia ricostruttiva
• Parodontologia
• Igiene orale
• Ortodonzia
•  Odontoiatria estetica

Conservativa : è la cura delle carie ed è una delle branche fondamentali dell'odontoiatria.

Nel nostro studio si eseguono tutti i tipi di ricostruzioni dentali con materiali compositi di ultima generazione compreso gli intarsi in porcellana e in zirconio.

Endodonzia:  si occupa di curare il dente qualora la carie abbia invaso e quindi leso la polpa e il nervo del dente

Protesi fissa:  si occupa di restaurare i denti mancanti mediante l'applicazione di capsule o ponti qualora manchino le radici. E' la tecnica tradizionale che si avvale di materiali quali la resina, l'oro resina, l'oro porcellana e attualmente lo zirconio che permette di eseguire restauri completamente senza armatura metallica di supporto (protesi metal free) e quindi permette di raggiungere risultati estetici indistinguibili dai denti naturali.

Protesi mobile:  comprende tutte le protesi rimovibili quali scheletrati e protesi complete. Nel nostro studio, per evitare l'instabilità intrinseca di tali protesi , è possibile eseguire interventi di implantologia mini invasiva inserendo impianti sia di dimensioni ridotte ,qualora la quantità di osso a disposizione fosse minima , sia di dimensioni standard dotati di attacchi a pressione che consentono di stabilizzare immediatamente la protesi. Tale intervento viene eseguito con una minima anestesia e senza punti di sutura per cui il paziente esce dallo studio con la protesi ancorata agli impianti e con la possibilità di tornare immediatamente alla normale vita di relazione.

Implantologia e implantologia guidata:  nata circa 40 anni fa si propone di sostituire i denti mancanti con viti di titanio in modo da poter applicare corone o ponti fissi senza dover utilizzare i denti sani limitrofi. I continui progressi della ricerca hanno portato l'implantologia ad un livello di sicurezza e predicibilità eccezionali tanto che le statistiche internazionali dicono che il 95% degli impianti inseriti è ancora in bocca e perfettamente funzionante a distanza di 10 anni dalla loro insersione. Una recentissima ed importante innovazione in implantologia è l'avvento delle tecniche di Implantologia guidata o software assistita, delle quali il Dott. Barcali è uno sviluppatore E' una tecnica che permette di eseguire l'intervento in totale sicurezza e senza incidere la gengiva, quindi effettuare una chirurgia senza sollevare lembi ed applicare punti di sutura che si traduce in una quasi totale assenza di sanguinamento, dolore, gonfiore post - intervento e con la possibilità di applicare una protesi provvisoria precostruita (carico immediato) nell'arco di pochi minuti. La procedura e relativamente semplice in quanto in sede di visita vengono rilevate delle impronte delle arcate dentali sulle quali verrà costruita una guida radiografica personalizzata; con tale dispositivo il paziente verrà inviata ad eseguire una T.A.C. Dentascan dei segmenti ossei interessati. I dati generati dalla T.A.C. ed archiviati su cd vengono elaborati da una speciale software dedicato sul quale il chirurgo implantologo con la collaborazione del protesista eseguirà una chirurgia virtuale posizionando gli impianti nella posizione protesica più adeguata; mediante le tecnologie C.A.D.- C.A.M., in modo totalmente automatizzato, viene costruita una dima chirurgica per guidare le frese dell'intervento che verrà eseguito in anestesia locale senza incidere la gengiva (tecnica flapless ) con tempi chirurgici molto ridotti e con la possibilità di applicare immediatamente una protesi precostruita riducendo al minimo il dolore, il gonfiore e il disagio post chirurgico.

Chirurgia ricostruttiva a scopo implantare:  nel nostro studio vengono effettuati interventi di ricostruzione ossea sia con innesti ossei autologhi, cioè prelevati dallo stesso paziente , sia con innesti omologhi, usufruendo delle banche ossee. Sono stati effettuati anche interventi rigenerativi utilizzando cellule staminali adulte provenienti dallo stesso paziente con risultati più che incoraggianti. Vengono inoltre eseguiti interventi rigenerativi utilizzando sostituti ossei sintetici sia osteoconduttori che osteoinduttori. Un esempio è il "rialzo del pavimento del seno mascellare" che permette di inserire impianti nelle zone posteriori del mascellare superiore atrofico , oppure interventi di "split crest" cioè aumento dei diametri ossei vestibolo buccali sia del mascellare superiore che della mandibola. Tutti interventi eseguiti utilizzando la tecnica della chirurgia piezoelettrica.

professione dentistica

Parodontologia:  è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di sostegno dei denti (gengive e legamento parodontale) cioè della malattia comunemente conosciuta come "piorrea" o "gengivite espulsiva". Il trattamento consiste di varie fasi: dalla semplice igiene orale, all' igiene profonda o courettege, alla levigatura radicolare fino alle fasi propriamente chirurgiche come courettage a cielo aperto, lembi di posizionamento e rigenerazione delle tasche ossee.

Igiene orale:  complementare all'igiene orale domiciliare si occupa di rimuovere completamente il tartaro anche sottogengivale mediante strumenti ultrasonici e specialmente nei fumatori la rimozione delle antiestetiche e dannose macchie scure di nicotina mediante spray al bicarbonato.

Odontoiatria estetica : sono trattamenti che permettono di migliorare l'estetica e l'armonia dentale in una dentatura sana ma leggermente compromessa da piccole imperfezioni, piccole mal posizioni dentali e/o pigmentazioni indelebili come macchie da assunzione di antibiotici. Si effettua tramite trattamenti di sbiancamento professionale o mediante l'applicazione di faccette in porcellana, che sono piccole sfoglie di ceramica che vengono incollate sulla superficie vestibolare dei denti.

Ortodonzia:  si occupa di raddrizzare i denti sia nei bambini sia negli adulti in modo, oltre che a migliorare l'estetica, da prevenire disturbi all'articolazione temporo mandibolare e/o disturbi a livello dei tessuti di attacco dei denti come retrazioni gengivali o infiammazione delle gengive. Nel nostro studio ci avvaliamo della collaborazione del Dott. Pietschmann Martin che si dedica esclusivamente a tale disciplina.


Per avere ulteriori dettagli in merito alla nostra attività, oppure per fissare un appuntamento contattaci.

Share by: